Ottimo esordio per l’Antonianum Basket nel campionato di serie B femminile. La squadra allenata dal coach Salvatore Fraghì, col supporto di Francesca Amadasi (al suo ritorno in biancoazzurro dopo le esperienze a Schio e al San Salvatore Selargius), ha superato in trasferta il Basket Elmas col punteggio di 54 a 69. Dopo un primo quarto combattuto e con vantaggi al massimo di due possessi (8-13 per le ospiti al 7’) ed un secondo semitempo per metà ancora in equilibrio (22-23 al 15’) la squadra quartese è riuscita ad allungare nella terza frazione di gioco grazie anche ad un contro-break di 0-11 (dal 38-47 al 38-58 al 30’). Nel quarto conclusivo le ospiti hanno mantenuto il controllo del match e chiuso vittoriosamente con un buon margine di sicurezza. Chiave del match, oltre allo strapotere fisico e dominio sotto le plance di Ljubenovic (alla fine 40 punti per lei unitamente ad un grande quantitativo di rimbalzi conquistati), è stata la gestione dei ritmi di gioco da parte delle ospiti che hanno evitato di giocare sui binari più favorevoli alle padrone di casa che in genere prediligono ritmi elevati, con difese aggressive e rapide transizioni offensive su palla recuperata. In sintesi, la capacità di lettura delle situazioni di gioco, una manovra più ragionata e la maggior fisicità sotto le plance hanno fatto la differenza a favore della squadra di Fraghì che così ottiene la prima soddisfazione stagionale. Top-scorer del match la già citata Ljubenovic (40 punti) con Palaexis in doppia cifra per le ospiti (12). Per le padrone di casa in evidenza Ornano e Contini, entrambe a referto con 13 punti di bottino personale. Da sottolineare per la squadra di Fraghì ed Amadasi la presenza in campo di tre atlete dell’annata 2010 (Carlota Jordan che aveva esordito in prima squadra l’anno scorso proprio contro l’Elmas, quindi Giulia Dessì e Noemi Barone alla loro prima esperienza in B).

Schirru schiera lo starting five E. Cancellu, Cuccu, Contini, G. Cancellu, Meloni mentre Fraghì si affida inizialmente a Fraghì, Ruggeri, Papalexis, Dotta, Ljubenovic. Sia l’Antonianum che la squadra di casa propongono una difesa individuale. Apre lo score Contini con replica dalla lunetta di Ljubenovic (2/2). Col centro dal campo della stessa numero 14 ospite e di Papalexis le quartesi ottengono il primo vantaggio di due possessi (2-6). Non si fa attendere la replica delle padrone di casa che impattano con le realizzazioni di Contini e Cuccu (6-6). La squadra di Fraghì prova l’allungo ma le locali sono abili a ricucire ogni strappo. Da un lato vanno a segno Ljubenovic, Piludu (libero) e Ruggeri dall’altro rispondono G. Cancellu, Pitzalis e Contini (12-13). Il primo quarto registra ancora la doppietta dalla linea della carità di Pitzalis mentre per le ospiti sono Dotta (libero) e Saba (dal campo) a realizzare (14-16 al 10’). Il secondo semitempo si apre con l’Elmas capace di piazzare un break di 5-0 (a firma di Boi, Contini e Ornano) che di fatto sancisce il controsorpasso interno ed il massimo vantaggio masese (+3; 19-16). Le biancoazzurre mantengono la giusta freddezza non impiegano molto a riprendere il comando del match. Una serie di Ljubenovic, (12 punti in questo quarto) e poi Papalexis (entrambe a segno anche dall’arco) spingono la squadra di Fraghì che a metà gara è sopra di 7 (29-36 al 20’). Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, il match non è ancora in cassaforte per le ospiti. Il divario rimane pressoché immutato dopo i centri di Ljubenovic e Ruggeri (tripla) da un lato e le repliche, dall’altro, di Contini (tre centri consecutivi per lei) per il 35-41 al 24’. Il canestro di Cuccu riporta a due possessi di ritardo le locali (37-41) ma l’Antonianum, grazie anche ad un’ottima difesa, concede pochissimo alle padrone di casa (solo un libero di Pibiri a referto in questa fase) e con i centri di Papalexis, della solita Ljubenovic, di Ruggeri (altra tripla per lei) e Mainas allunga decisamente. Con la tripla conclusiva di Ljubenovic la penultima frazione di gioco registra un vantaggio di due decine per le ospiti (38-58). L’ultimo semitempo è in totale controllo per la squadra quartese. Ljubenovic (anche un’altra tripla per lei) e Barone (al suo esordio in B) rimpinguano il bottino delle biancoazzurre mentre per le locali si registrano le risposte di E. Cancellu, Ornano, Ramahi, Cuccu e G. Cancellu. Punteggio finale 54-69 per le ospiti che, con un roster ampiamente rinnovato, sono partite col piede giusto e, come detto, hanno schierato, in diverse fasi della gara, ben tre atlete dell’annata 2010 (Jordan che aveva esordito in prima squadra l’anno scorso proprio sul campo di Elmas, quindi Dessì e Barone alla loro prima esperienza assoluta in B).

Parziali:
14-16; 15-20; 9-22, 16-11.

Tabellino GSO Elmas:
E. Cancellu 4, Tradori 2, Ornano 13, Cuccu 6, Contini 13, Testoni, Boi 2, Ramahi 5, Pitzalis 4, Pibiri 1, G. Cancellu 4, Meloni. Allenatore: S. Schirru. Assistente Allenatore: E. Schirru.

Tabellino Antonianum:
Dotta 1, Saba 3, Fraghì, Ruggeri 8, Pacilio ne, Mainas 2, Ljubenovic 40, Piludu 1, Dessì, Jordan, Barone 2, Papalexis 12. Allenatore: S. Fraghì. Assistente Allenatrice: F. Amadasi.