Pronto riscatto dell’Antonianum nel campionato di B Femminile. La squadra di Salvatore Fraghì si è imposta sul proprio campo col punteggio di 57 a 50 nei confronti del Basket Su Planu. Il match ha visto le locali condurre per tutti i 40 minuti di gioco con match che è andato a strappi senza solchi decisivi. Avanti le biancoazzure (17-8 al 10’) con massimo vantaggio (+12 ad inizio del secondo quarto (22-10 al 12’). Il Basket Su Planu non ha mai mollato e grazie anche all’ottima prestazione di Lucchini (27 punti per lei) è stato in gara quasi sino al termine arrivando sino ad un possesso di ritardo (52-49 al 37’). Nel finale di gara la squadra di casa ha però mantenuto i nervi saldi ed ha chiuso vittoriosamente con un margine di sicurezza. Per l’Antonianum sicuramente importante il recupero di Pacilio (33 minuti in campo, 8 punti all’attivo con la consueta visione di gioco e fisicità). Solida ed efficace anche la prestazione di Ljubenovic che ha chiuso la gara con un bottino personale di 19 punti.
Da sottolineare per le biancoazzurre anche la presenza in panchina della giovanissima Ludovica Campus (2009), figlia d’arte, alla sua prima esperienza in B. Per il Basket Su Planu davvero ottima, come detto, la prestazione di Lucchini (ex-Virtus) su cui la difesa di casa ha avuto delle difficoltà. La numero 9 ospite ha chiuso il match con un bottino personale di 27 punti frutto anche di due conclusioni dall’arco.
L’Antonianum, recuperata Pacilio ed inserita in quintetto, schiera in campo anche Fraghì, Papalexis, Ruggeri e Ljubenovic. Peretti risponde con Aielli (ex-Antonianum), Deiana, Lucchini, Scanu e Podda. La squadra di casa si affida alla collaudata difesa individuale che porta dei buoni frutti e concede in questa prima fase solo alcune soluzioni ad Aielli e Lucchini. Con le realizzazioni di Papalexis, Pacilio, Saba, della giovanissima Barone e soprattutto Ljubenovic l’Antonianum allunga sino al +11 (17-6). Il centro di Aielli chiude il primo quarto sul punteggio di 17 a 8. La seconda frazione di gioco sembra sotto il controllo delle locali che con Piludu, Saba (tripla), Pacilio e Papalexis rispondono a Podda e Lucchini (26-16). Prima della sirena di metà gara però il Basket Su Planu riesce a limare qualcosa per effetto delle due triple della scatenata Lucchini ed il centro di Putzu e le ospiti chiudono il primo tempo col ritardo di due possessi pieni (30-24). Scarto che all’inizio della terza frazione di gioco si riduce a soli tre punti in seguito alle realizzazioni della solita Lucchini (31-28 al 23’). Con un parziale di 10-1, a firma di Ruggeri (tripla), Saba e Ljubenovic, l’Antonianum riottiene un vantaggio di doppia cifra (+10; 39-29). Il Basket Su Planu ha il grande merito di non mollare e riesce a chiudere questa frazione di gioco col medesimo scarto del quarto precedente (-6; 45-39). Dopo il mini-intervallo, con i canestri di Saba e Ljubenovic, l’Antonianum sembra poter tenere a distanza le ospiti (51-42 al 35’) ma le ragazze di Peretti non si arrendono e con i centri di Lucchini, Scanu ed Aielli a poco più di due minuti dal termine colmano quasi del tutto il gap riducendolo ad un solo possesso pieno (52-49). Papalexis, Saba e Ljubenovic con un buon finale, dilatano lo scarto ad un valore di sicurezza con punteggio finale che si assesta sul definitivo 57-50. Una buona vittoria per le biancoazzurre che si preparano ora ad affrontare la difficile trasferta in casa dell’Astro, una delle favorite alla vittoria finale. Il match è previsto domenica 9 novembre, alle ore 18:00, sul campo di via Talete.
Parziali:
17-8; 13-16; 15-15; 12-11.
Tabellino Antonianum:
Dotta 2, Saba 11, Fraghì 1, Ruggeri 3, Pacilio 8, Mainas ne, Ljubenovic 19, Piludu 2, Campus ne, Barone 2, Jordan 2, Papalexis 7. Allenatore: S. Fraghì. Assistente Allenatrice: F. Amadasi.
Tabellino Su Planu:
Gelli ne, Melis, Lucchini 27, Putzu 2, Aielli 8, Deiana 2, Podda 4, Cerullo, Scanu 7. Allenatrice: E. Peretti.
