Nella sfida al vertice del campionato di serie B Femminile la Virtus Cagliari si è imposta al PalAntonianum col punteggio di 54 a 73 al termine di una gara condotta sin dall’inizio dalle ragazze di Staico. Partenza molto forte delle ospiti (0-13 dopo solo 3’ ) che hanno chiuso con un buon margine la prima frazione di gioco (9-24). Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio (+24; 13-37 al 13'; 20-44 al 18') le cagliaritane hanno terminato metà gara avanti di circa due decine (25-44). Nella seconda parte del match la squadra di Atella ha però avuto il grande merito di non mollare ed ha continuato a lottare riuscendo a contenere in parte lo strapotere fisico e tecnico delle avversarie. Top-scorer del match la biancoazzurra Ana Ljubenovic che ha chiuso con un bottino personale di 29 punti. Da segnalare per le padrone di casa il buon esordio di Claudia Canalis, playmaker cagliaritana in arrivo dal Su Planu. Ancora assente per le biancoazzurre Gaia Fadda alle prese con una stagione davvero sfortunata, costellata da infortuni e acciacchi. Alla numero 10 quartese i migliori auguri per rivederla presto in campo.

Atella parte col quintetto Canalis, Pacilio, Mainas, Schirru, Ljubenovic mentre Staico schiera lo starting five Lussu, Corda, Podda, Bosilj, Brunetti. Avvio perentorio delle ospiti che con tre centri dall’arco (Lussu 1, Bosilj 2), il long-two della stessa Lussu ed il canestro di Brunetti (in seguito alla cattura di un rimbalzo offensivo) si portano avanti 0-13 dopo appena 180” di gioco. Ana Ljubenovic sblocca finalmente lo score locale con una penetrazione e dopo la replica di Bosilj in arresto e tiro arriva il primo centro della new-entry biancoazzurra Canalis con una “bomba” (5-17). La Virtus gioca a memoria. Pressa molto bene in difesa ed in attacco mostra una manovra molto fluida. A questo si aggiunge una notevole fisicità delle ospiti che determina il predominio nel pitturato con seconde palle che sono spesso catturate dalle cagliaritane. Corda, davvero sempre molto grintosa e reattiva in difesa, recupera diversi palloni sui play avversari ed in contropiede trova anche una buona realizzazione. Con i centri di Brunetti (piazzato) e della solita Bosilj la Virtus mantiene un buon margine di vantaggio in una fase in cui le locali realizzano con Beato (dalla lunetta) e Ljubenovic (uno-contro-uno) per il 9-24 alla prima sirena. Il secondo semitempo si apre con la penetrazione di Pellegrini chiusa a canestro in maniera acrobatica e con i due centri di Salvemme (uno dei quali dai 6.75) mentre per le locali si registrano le uniche risposte di Ljubenovic dalla linea della carità (13-31). Il vantaggio ospite raggiunge quindi il suo massimo (+24) con i centri di Pellegrini, Brunetti e Bosilj (13-37). Divario immutato dopo le realizzazioni di Ljubenovic (dalla lunetta e dall’arco) per le padrone di casa e di Bianconi e della solita Bosilj (“bomba”) per le cagliaritane (20-44). Sul finale di quarto Mainas (jump-shot) e Pacilio limano un po’ il ritardo (25-44 al 20’). Dopo l’intervallo lungo il match sembra mantenere lo stesso canovaccio. Corda e Podda vanno a segno (25-47) ma sull’altro fronte l’Antonianum orgogliosamente continua a lottare. Ljubenovic piazza un’azione da tre punti (centro in uno-contro-uno ed and-one), Mainas I va a segno in penetrazione, Pacilio realizza dalla lunetta e Schirru piazza un bel centro con un semi-hook (33-47). La gara è ora più interessante. A Corda replica ancora Schirru con divario che rimane immutato (-14; 35-49). Mainas I gioca con grande ardore e si rende protagonista di un bel centro in penetrazione ma è l’ultima fiammata delle locali nel terzo quarto che regista ancora i centri di Pellegrini, Salvemme, Brunetti e Gallus per le virtussine (37-55 al 30’). Nell’ultima frazione di gioco l’Antonianum prova a limare ulteriormente il ritardo ma la Virtus non concede alcuna possibilità di recupero. Ai centri di Ljubenovic (uno dei quali dai 6.75) , Canalis e Beato (a segno anche dall’arco) le cagliaritane rispondono con Gallus, Demetrio Blecic, e poi con Bianconi e Conte (una tripla a testa) per il definitivo 54-73.

 

Parziali:
9-24; 16-20; 12-11; 17-18.


Tabellino Antonianum:
Fraghì, Ruggeri, Schirru 4, Piludu, Mainas I 4 Pili, Ljubenovic 29, Spolitu, Beato 7, Pacilio 4, Mainas 2, Canalis 4. Allenatore: A. Atella.


Tabellino Virtus Cagliari:
Bianconi 9, Lussu 5, Gallus 8, Pasolini, Corda 5, Bosilj 15, Brunetti 9, Podda 6, Demetrio Blecic 2, Pellegrini 5, Salvemme 6, Conte 3. Allenatore: F. Staico. Vice Allenatore: S. Schirru.