Dopo la beffa subita in casa contro la SEF Torres l'Antonianum si riscatta imponendosi dopo un tempo supplementare sul campo del CUS Sassari cogliendo così il primo successo nel campionato C SIlver.
Un match combattutissimo in cui dopo un primo quarto chiuso col minimo distacco (18-19) la squadra di Zurru è riuscita a concludere sopra di 7 alla sirena di metà gara (33-40). Subìto il ritorno dei padroni di casa nella terza frazione di gioco (51-47) Ruggeri e compagni, grazie ad un ottimo quarto semitempo, sono riusciti a conquistare l’overtime (66-66 al 40’). Grandi emozioni anche nel supplementare in cui i biancoazzurri sono riusciti a spuntarla grazie ai liberi di Passa (77-79). Un’iniezione di fiducia per i quartesi alle prese con tante assenze importanti in questo avvio di campionato.

Sassu schiera lo starting five Chessa, Campus, Spanu, Piras, Langiu mentre Zurru si affida inizialmente a Ruggeri, Musiu, Astara, Passa e Jordan. Grande equilibrio nel primo quarto con locali che sfruttano la buona mano di Chessa dall’arco (tre i centri dai 6.75 per la squadra di casa nei primi 10 minuti) che insieme a Campus, Spanu e D’Elia replica alle realizzazioni di Passa, Astara (a segno anche con una “bomba”), Musiu (due triple per lui in questa fase), Jordan e Ruggeri. I liberi di Astara consentono all’Antonianum di chiudere avanti col minimo margine la prima frazione di gioco (18-19). Dopo il primo mini-intervallo il canovaccio del match non muta anche se gli ospiti riescono a costruire un piccolo vantaggio. Per il CUS Sassari c’è Chessa che continua con la sua buona vena realizzativa (8 punti per lui in questa fase con due centri dall’arco) ed insieme al contributo di Spanu, Demuro e Lizzeri la squadra di casa rimane attaccata al match in una fase in cui gli ospiti, trascinati da Jordan, Passa, Astara (centro dall'arco) e capitan Ruggeri (anche due "bombe" per lui) mettono a referto i centri dell’allungo. I punti di vantaggio per ii biancoazzurri risultano 7 alla sirena di metà gara con la realizzazione di Jordan (36-43). Dopo l’intervallo lungo il match cambia fisionomia col CUS Sassari che aggancia e supera gli avversari. Langiu, Chessa (altri due centri dall’arco per lui), Piras, Demuro e Campus vanno più volte a segno con parziali risposte ospiti affidate a G. Piras (libero), Jordan, Ruggeri (tripla), Passa ed Astara (prima dall'arco, poi dalla lunetta). La doppietta dalla linea della carità di Campus porta le squadre all’ultimo quarto sul punteggio di 51-47. Grandi emozioni riserva l’ultima frazione di gioco regolamentare. La squadra di Zurru è brava a rimanere sempre sul pezzo e con le realizzazioni di Astara, Ruggeri, Jordan e soprattutto Passa riesce a riportarsi a contatto. In questa fase i locali si affidano a Campus (a segno anche dall’arco), Piras e Langiu i cui tiri liberi chiudono lo score sassarese mentre per gli ospiti dalla lunetta è Passa a non fallire i liberi che portano le squadre all’overtime (66-66 al 40’). Grande equilibrio nel supplementare in cui a decidere la gara può contribuire anche il minimo dettaglio. Il CUS Sassari trova la via del canestro con Campus (altra tripla per lui), Piras e Langiu mentre per l’Antonianum si registrano i preziosissimi centri di Jordan, Astara, Ruggeri e Passa. Sono i liberi di quest’ultimo a determinare l’esiguo scarto che darà finalmente la prima vittoria in campionato per la squadra quartese (77-79 il punteggio finale).

Parziali:
18-19; 15-21; 18-7; 15-19; 11-13.

Tabellino CUS Sassari:
Dongu ne, Demuro 6, Chessa 20, Campus 13, Spanu 9, Piras 13, Langiu 10, Lizzeri 2, D’Elia 4, Cecchini, Gaio ne, Ruiu ne. Allenatore: G. Sassu.


Tabellino Antonianum:
Astara 17, Musiu 8, G. Piras 1, Ruggeri 14, Passa 18, Jordan 21, Piludu, Monaci ne, Cocchi ne, Mattana. Allenatore: P. Zurru.

Partenza in quintetto per il capitano Romano Ruggeri, a segno con 14 punti di bottino personale, tre triple al suo attivo