Seconda gara e secondo successo sul proprio campo per il Basket Antonianum che ha sconfitto il Su Planu nel campionato di B Femminile. La squadra di Atella e Spolitu dopo un primo quarto combattuto ha preso il largo nella seconda e terza frazione di gioco per poi controllare agevolmente il match che ha concluso vittoriosamente col punteggio di 64 a 38. Ottimo l’approccio alla gara con una difesa aggressiva ed efficace che ha consentito di limitare la formazione ospite sorretta soprattutto da Peretti e Vargiu. Bella prestazione collettiva delle biancoazzurre sapientemente ruotate da coach Atella. Top-scorer del match ancora una volta Alice Basso (20 punti). (Clicca qui per la galleria fotografica)

Atella parte col quintetto Cerbone, Argiolas, Biella, Basso, Schirru mentre Botarelli si affida inizialmente a Pintauro, Meloni-Melis, Saba, Vargiu e Peretti. Quest’ultima sblocca lo score del match con una buona conclusione da sotto con pronta replica di Cerbone abile a trovare un varco nella difesa ospite finalizzando in layup (2-2). L’equilibrio permane dopo i centri della stessa Cerbone e quindi Basso da un lato e di Vargiu e Meloni-Melis dall’altro (6-6). Nella parte finale del primo semitempo l’Antonianum inizia a scavare il primo solco tra le due formazioni. Schirru (piazzato), Basso (arresto e tiro) e soprattutto una scatenata Cerbone (a segno anche dall’arco) vanno più volte a canestro con uniche repliche ospiti affidate a Saba (dalla lunetta) e Peretti (17-10). Dopo il primo mini-intervallo le locali hanno mostrato una buona fluidità offensiva che ha portato ad una serie di scelte al tiro ad alta percentuale. Lorusso (piazzato), Maccioni (buon movimento sul pitturato), Basso (tripla e doppietta dalla linea della carità) e Sanna trovano la via del canestro con squadra di Botarelli che muove lo score grazie alle solite Vargiu e Peretti (28-14). Prima della sirena di metà gara vanno a segno Cerbone e ancora Maccioni per le locali e, manco a dirlo, Vargiu e Peretti per il Su Planu (35-18 al 20’). Dopo l’intervallo l’Antonianum ipoteca definitivamente il match. Aielli (“bomba”), la solita Basso (una serie di centri, due su assist di Argiolas, più una conclusione dall'arco), Biella (jump-shot dai 5 metri), Argiolas (entrata chiusa in layup) e Lorusso realizzano i centri che portano ad un vantaggio intorno alle tre decine con ospiti, in difficoltà a costruire il gioco in questa fase, che muovono lo score unicamente con Peretti e Vargiu. Il centro di Basso chiude la terza frazione di gioco sul 55-24. L’ultimo quarto è senza storia. L’Antonianum controlla la gara replicando con Aielli, Fadda (dalla lunetta), Beato (tripla) e Maccioni ai centri di Peretti, Vargiu, Saba, Piras, Pintauro e ancora Vargiu per le ospiti con tabellone che al 40’ recita 64 a 38 a favore delle locali. Prossimo match, sabato 16 ottobre, ore 18:30, Antonianum - Spirito Sportivo.

Parziali:
17-10; 18-8; 20-6; 9-14.

Tabellino Antonianum:
Schirru 2, Beato 3, Fadda 2, Aielli 5, Biella 2, Argiolas 4, Cerbone 11, Lorusso 4, Basso 20, Sanna 2, Maccioni 9. Allenatore A. Atella. Aiuto allenatore: C. Spolitu.


Tabellino Su Planu:
Pintauro 2, Serra, Piaz ne, Saba 4, Vargiu 16, Meloni Melis 2, Cordeddu 2, Piras 2, Fois, Peretti 10, Asuni. Allenatrice: MC Botarelli.

La palla a due del match tra Vargiu (Su Planu) e Schirru (Antonianum)

Jump-shot di Alice Basso, top-scorer del match con 20 punti