Nella gara di esordio del campionato di C Silver maschile l’Antonianum Quartu è stato sconfitto sul proprio campo dall’Esperia Cagliari col punteggio di 71-90. La squadra di Manca ha preso il largo sin dal primo quarto in cui gli ospiti hanno raggiuto rapidamente un vantaggio sulle due decine (13-31 al 10’) andando ripetutamente a segno con buone combinazioni che hanno portato spesso a conclusioni in sicurezza da sotto. L’Antonianum, che ha mostrato ancora un ritardo nella preparazione e nell’amalgama di squadra, ha comunque avuto il merito di non mollare e sul finale di gara ha ottenuto gli applausi del suo pubblico mettendo in mostra i giovani Argiolas, Saba e Boi, davvero bravi e determinati nel lasso di tempo a loro concesso da coach Zurru. Top-scorer per i biancoazzurri il solito Daniele Locci, autore di 25 punti. (Clicca quì per la galleria fotografica) (clicca qui per la videogallery sul canale youtube)

I padroni di casa hanno iniziato il match col quintetto Musiu, Piras, M. Locci, D. Locci, Polledo mentre Manca ha schierato lo starting five Sanna, Orrù, Ganga, Onnis, Floridia. E’ partita forte l’Esperia che ha mostrato una buona fluidità di circolazione di palla e buoni movimenti che hanno portato spesso l’uomo solo da sotto. I padroni di casa si sono mostrati imprecisi subendo in pochi secondi un break di 0-7 firmato da Floridia, Sanna e Orrù (tripla). Polledo dalla lunetta ha sbloccato finalmente lo score di casa ma il match è proseguito con un netto dominio ospite. Florida, Ganga, i neoentrati Picciau, Villani e Chessa hanno trovato ripetutamente la via del canestro con locali che hanno replicato unicamente con Musiu (tripla), Polledo, Jordan (dalla lunetta) e soprattutto D. Locci. Il quarto si è chiuso con il libero di Ruggeri ed il centro dal campo di Chessa per il 13-31 dopo 10’. Nel secondo semitempo c’è stato il tentativo di reazione dei locali trascinati dai centri di Piras, D. Locci, Musiu e Jordan con pronte risposte di Villani e Chessa dall’arco, quindi di Picciau, Ganga e Sanna. Da segnalare in questa fase anche l’espulsione di Paddeo per proteste dopo uno “sfondo” che gli era stato appena sanzionato. Con le realizzazioni di Jordan per i locali e di Orrù dalla lunetta per gli esperini metà gara si è chiusa sul punteggio di 31-48. Dopo la breve pausa (senza rientro negli spogliatoi tra il primo e secondo tempo) la partita si è mantenuta viva ed interessante ma sempre sotto il controllo degli ospiti. Un Floridia scatenato (anche una tripla al suo attivo in questa fase), Sanna (due “bombe” anche per lui”) e Picciau hanno tenuto distante l’Antonianum che ha subito l’ulteriore allungo ospite. M. e D. Locci, Piras e Polledo hanno mosso lo score locale con punteggio poi fissato sul 42-72 al 30’ dopo il centro di Onnis. Nell’ultima frazione di gioco i biancoazzurri hanno recuperato qualcosa e soprattutto messo in mostra i giovani Argiolas (alla fine 8 punti per lui tripla inclusa), Saba (5 con tripla) e Boi (6), davvero bravi e determinati in questa fase della gara. L’ultimo semitempo ha divertito il pubblico presente al PalAntonianum che ha potuto osservare anche i centri di Polledo e D. Locci da una parte e di Chessa, Picciau, Onnis, Sanna, Scanu e Floridia dall’altra per il il 71-90 finale.

Parziali:
13-31; 18-17; 11-24; 29-18.

Tabellino Antonianum:

Jordan 9, Musiu 5, Piras 5, M. Locci 2, Boi 6, Ruggeri 1, Polledo 4, D. Locci 25, Saba 5, Argiolas 8, Paddeo 1. Allenatore: P. Zurru. Aiuto Allenatore: M. Puddu.

Tabellino Esperia Cagliari:

Diana, Murgia, Chessa 11, Picciau 12, Sanna 19, Ganga 4, Floridia 25, Villani 7, Onnis 5, Orrù 5, Pandori, Scanu 2. Allenatore: F. Manca. Aiuto Allenatore: A. Bolognesi.

 

Polledo vince agevolmente la palla a due del match tra Antonianum ed Esperia (03-10-2021)