Nella quarta giornata della fase a orologio del Campionato C Silver bella ed importante vittoria in trasferta per l’Antonianum di coach Zurru sul campo dell’Olimpia Cagliari. I biancoazzurri hanno disputato un ottimo match mantenendo alta l’intensità e la concentrazione per tutti i 40 minuti. Dopo un primo quarto molto combattuto e terminato con i locali avanti per un possesso (20-18) l’Antonianum ha ottenuto un break nella seconda frazione di gioco che gli ha consentito di chiudere avanti a metà gara (29-36). Nella parte restante del match gli ospiti sono stati bravi ad impedire il ritorno dell’Olimpia Cagliari e a chiudere vittoriosamente col punteggio di 58 a 71. Top-scorer del match Jordan con 21 punti. In doppia cifra per i biancoazzurri anche Passa (12), Astara (12), Mattana (12) e G. Piras (10). Per i padroni di casa in evidenza Corsi che ha chiuso il match con un bottino personale di 14 punti. Bene anche Ciulli (13) e D. Piras (13).

Sulis schiera il quintetto D. Piras, Mercenaro, Ciulli, Corsi, Frattaroli mentre sull’altro lato Zurru si affida inizialmente a G. Piras, Astara, Piludu, Passa e Jordan. Molto combattuto il primo quarto di gioco con locali che trovano la via del canestro con Mercenaro, Ciulli, D. Piras (anche una tripla per lui), Corsi e Frattaroli e biancoazzurri che replicano con Jordan (ben 8 punti per lui in questo semitempo), Astara (a segno anche dall’arco), Passa e col neo-entrato Mattana. La tripla di Ciulli ed il centro di Corsi consentono ai locali di chiudere avanti di un possesso (20-18). Nella seconda frazione di gioco la squadra di Zurru è davvero brava ad aumentare la pressione difensiva creando maggiori difficoltà alle azioni d’attacco dei padroni di casa. Con le realizzazioni di Ruggeri, Astara (altra tripla per lui), Saddi e soprattutto Jordan (altri 9 punti per il numero 23 ospite, inclusa un'azione da tre punti con centro ed and-one) l’Antonianum ottiene il primo vero break della gara in una fase in cui i locali muovono lo score unicamente con Pandori (dall’arco), D. Piras e Mercenaro dalla lunetta e Ciulli dal campo. Metà gara si chiude con le realizzazioni di Frattaroli da un lato ed Astara dall’atro per il 29-36 al 20’. Dopo l’intervallo lungo il match si mantiene vivo ed intenso. Ai centri di Ciulli e soprattutto D. Piras (ben 10 punti per lui in questa fase grazie anche a due “bombe”) gli ospiti replicano con Jordan, Passa, G. Piras e soprattutto Mattana che mette a referto 8 punti trovando anche un centro dai 6.75 (45-54). Nella frazione di gioco conclusiva i quartesi sono bravi ad impedire ai locali ogni tentativo rientrare nel match. Astara, Passa e G. Piras (ben 8 punti per lui in questo semitempo con tanto di tripla) mantengono a distanza l’Olimpia che realizza soprattutto dalla lunetta con Corsi e dalla lunga distanza con lo stesso Corsi e con Pandori. Punteggio finale 58 a 71 per l’Antonianum che così rientra in zona play-off scavalcando in classifica il Basket Uri.

 

Parziali:
20-18; 9-18; 16-18; 13-17.

Tabellino Olimpia Cagliari:
Piras 13, Mercenaro 7, Marras ne, Atzori, Canzini, Dessì, Frattaroli 4, Arena, Ciulli 13, Pisanu, Pandori 7, Corsi 14. Allenatore: A. Sulis.

Tabellino Antonianum:
Astara 12, Piras 10, Ruggeri 2, Passa 12, Saddi 2, Cocchi, Jordan 21, Piludu, Monaci, Mattana 12. Allenatore: P. Zurru.

Alberto Mattana (12 punti per lui)

Gabriele Passa (12 punti a referto nella gara di Via Pessagno)