Grande prestazione per la squadra di Catani e Ruggeri nel campionato Under 17 Maschile Eccellenza. L’Antonianum per tutto il match ha tenuto testa alla Dinamo SRL, una delle favorite per il successo del torneo, cedendo solo sul finale col punteggio di 59 a 72. Un ottimo banco di prova ampiamente superato dai biancoazzurri il cui roster è costituito in larga parte da atleti del 2007 che lo scorso anno si sono classificati al secondo posto nel campionato Under 15M Eccellenza, sconfitti nella finalissima dal Basket 90 per un solo punto nel punteggio aggregato andata-ritorno (clicca quì per il resoconto di quella gara).

L’Antonianum ha iniziato il match con lo starting five Febbo, Fenu, Pirisi, Dessì, Mattana mentre gli ospiti, guidati da Carosi, si sono schierati col quintetto Casu, Motroni, Piredda, Panai, Pazzola. Gran primo quarto dei locali che trovano la via del canestro con Dessì (due centri consecutivi per lui), Febbo (a segno anche dall’arco), Mattana e Fenu con repliche ospiti affidate a Panai, Piredda, Casu (per lui anche una “bomba”) e Figus. Con i centri di Pirisi i locali chiudono avanti di 4 la prima frazione di gioco (17-13). Stesso canovaccio nel secondo quarto in cui la squadra di Catani e Ruggeri ha continuato con gran ritmo ed intensità. Per i padroni di casa si sono registrati i centri di Febbo, Tiragallo (libero), Mattana e Dessì con risposte Dinamo a firma di Macciocu, Pazzola, Piredda e Pittirra. Prima della sirena di metà gara arrivano i centri di Fenu da un lato e Piredda dall’altro per il 29-23 al 20’. Dopo l’intervallo lungo la squadra di Carosi è riuscita a limare il ritardo. Le realizzazioni di Casu (a segno anche dall’arco), Pitirra, Macciocu e soprattutto di Piredda hanno sospinto gli ospiti con Antonianum che in questa fase è riuscito a conservare comunque un possesso di vantaggio ritardo al termine della terza frazione di gioco per effetto dei centri di Febbo, Pirisi, Mattana, Fenu e Mauri (45-43 al 30’). Nell’ultimo quarto è venuta fuori tutta l’esperienza della squadra di coach Carosi. La Dinamo, trascinata da Figus, Piredda e Casu, anche con una serie di triple (4 in questo quarto) ha ripreso i locali per poi allungare in una fase in cui i locali hanno mosso lo score con Mattana, Pirisi (tripla) e soprattutto Febbo. Sul finale il libero di Mattana da un lato ed il centro dal campo di Panai dall’altro sigillano lo score che alla fine è risultato di 59 a 72. Complimenti alle due squadre per l’ottimo spettacolo offerto.

Parziali:
17-13; 12-10; 16-20; 14-29.

Tabellino Antonianum:
Silla ne, Accardi, Tiragallo 1, Febbo 24, Curreli ne, Fenu 6, Mureddu, Dessì 6, Pirisi 9, Mauri 2, Mattana 11, Lai ne. Allenatore: G. Catani. Vice Allenatore: R. Ruggeri.

Tabellino Dinamo SRL
Casu 22, Macciocu 6, Patrick, Motroni, Peana, Figus 11, Scalise, Piredda 16, Giordo ne, Pitirra 4, Panai 9, Pazzola 4. Allenatore: A. Carosi. Vice Allenatore: G. Salteri.