Per stabilire chi tra Antonianum e San Salvatore accederà alle semifinali play-off del campionato di serie B Femminile ci vorrà gara-3. Dopo il successo in gara-1 le quartesi sono state sconfitte sul campo del San Salvatore Selargius col punteggio di 73 a 43. Avvio in salita per le biancoazzurre che hanno maturato un ritardo oltre la decina sin dal primo quarto (19-7). Il canovaccio del match non è mutato nella seconda frazione di gioco in cui le locali hanno dilatato ulteriormente il distacco portandolo alla soglia dei venti punti (37-18). Il resto della gara è rimasto sotto il controllo delle selargine che hanno chiuso vittoriosamente senza grandi patemi. Per le locali 11 giocatrici sono andate a segno con Poddighe top-scorer (del match) che ha totalizzato 13 punti. La squadra di Atella, priva di Basso, oltreché delle infortunate Cerbone e Schirru e di altre ragazze del roster impegnate per motivi di studio fuori regione, ha chiuso con un bottino punti inferiore alle medie stagionali. Si segnalano per le quartesi i 12 punti di Beato autrice di tre centri dall’arco.

Cinus recupera alcune ragazze assenti in gara-1 e schiera il quintetto Loddo, Vargiu, Porcu, Valenti, Demetrio Blecic mentre Atella si affida inizialmente ad Aielli, Argiolas, Maccioni, Biella, Pili. Le padrone di casa appaiono subito ben motivate ed iniziano a prendere confidenza col canestro. Vargiu, Uda, Loddo e soprattutto Valenti vanno più volte a segno dal campo con Antonianum che riesce a limitare i danni muovendo lo score unicamente dalla lunetta con Pili, Biella, Maccioni ed Aielli. Il vantaggio delle padrone di casa raggiunge la decina con primo quarto che si chiude col libero di Argiolas da un lato ed il centro di Corongiu dall’altro per il 19-7 al 10’. Il match non muta di fisionomia nella seconda frazione di gioco. I canestri di Corongiu, Lapa, Matta (a segno anche dall’arco), Poddighe e Vargiu (dalla lunetta) determinano un ulteriore strappo solo in parte limitato dall’Antonianum per effetto delle realizzazioni di Argiolas ed Aielli e quindi di Mainas, Pili e Moi dalla lunetta (37-18 al 20’). Dopo l’intervallo lungo il match appare ormai indirizzato a favore delle selargine. Vargiu, Demetrio Blecic, Loddo, Valenti e Porcu mettono a referto i centri che tengono a debita distanza le quartesi le quali, dopo le realizzazioni dalla lunetta di Mainas e Pili, piazzano ben 4 “bombe” con Beato (3) e Biella (1). L’ultima frazione di gioco, che inizia sul punteggio di 57-34, ha ben poco da raccontare. Le padrone di casa arricchiscono il proprio bottino con Poddighe, Corongiu e Lapa (autrice anche di un centro dall’arco) portando il vantaggio del San Salvatore sulle tre decine. Per le biancoazzurre si segnalano in questa fase i centri di Beato, Fadda, Moi e Maccioni per il definitivo 73-43. Appuntamento ora a gara-3 (sabato 2 aprile, ore 18:30) sul campo dell'Antonianum Quartu classificatosi meglio in classifica, rispetto al San Salvatore, nella prima fase. Chi vince troverà in semifinale la vincente tra la Mercede Alghero ed il Basket 90 Sassari.

Parziali:

19-7; 18-11; 20-16; 16-9.

Tabellino San Salvatore Selargius:

Uda 6, Vargiu 10, V. Matta 6, Poddighe 13, Lapa 6, Rubiu, Valenti 12, Loddo 6, Demetrio Blecic 4, Porcu 2, Usai 2, Corongiu 6. Allenatore: P. Cinus.

Tabellino Antonianum:

Pili 4,  Mainas 6, L. Sanna, S. Sanna, Fadda 2, Aielli 3, Biella 5, Maccioni 4, Beato 12, Argiolas 4, Moi 3. Allenatore: A. Atella. Primo Assistente: C. Spolitu.

Il capitano dell'Antonianum Sofia Argiolas (foto di repertorio)