Buon successo dell’Antonianum in trasferta sul campo della Costruzioni Valentino Alghero. La squadra di Atella, priva di numerose giocatrici tra le quali la capo-cannoniere del campionato Alice Basso, ha preso il largo sin dalle prime battute ed ha chiuso il match vittoriosamente con ampio margine (33-67). Buona la prova di tutte le ragazze biancoazzurre con Argiolas (15), Biella (15), Maccioni (11) ed Aielli (10) in doppia cifra per quanto riguarda il bottino punti personale.

Mastropietro si affida al quintetto Sini, D. Galluccio, Caria, D. Galluccio, Caneo, mentre Atella, alle prese con numerose assenze pesanti, schiera lo starting five Cerbone, Argiolas, Beato, Biella, Mainas. La squadra quartese riesce ad accumulare un vantaggio in doppia cifra nella prima frazione di gioco per effetto delle realizzazioni di Biella (anche un centro dalla lunga distanza in questa fase per la numero 17 ospite), Argiolas e Mainas con Algheresi che rispondono parzialmente con un’ottima Caneo (sue le prime realizzazioni delle locali con retina centrata anche con una “tripla”), quindi con D. Galluccio (dalla lunetta) ed infine con Sini che va a segno con un tiro scoccato oltre l’arco dei tre punti. La serie della neoentrata Maccioni sul finire di quarto dilata il margine di vantaggio delle ospiti sino al +13 alla prima sirena (9-22). Dopo il mini-intervallo l’Antonianum controlla la gara e ne risulta un match più interessante ed equilibrato. Alle realizzazioni di D. Galluccio, F. Galluccio (tripla), Caria e Chiavetta per le algheresi replicano sistematicamente ancora Maccioni, quindi Biella (altra “bomba” per lei) ed Argiolas. Metà gara si chiude con i liberi di Sini da un lato ed il centro di Aielli dall’altro per il 20-35 che manda al riposo lungo le giocatrici.
Al rientro in campo l’Antonianum chiude definitivamente il match. Capitan Argiolas piazza due centri dalla lunga distanza ed insieme alle realizzazioni di Mainas, Cerbone ed Aielli la squadra di Atella acquisisce un vantaggio più ampio. In questa fase le padrone di casa muovono lo score con Sini (a segno per ben due volte dall’arco) e D. Galluccio (anche per lei una realizzazione con tiro scoccato oltre la linea dei 6.75). Con la doppietta dalla lunetta di Maccioni il tabellone ora recita 29-56 al 30'. L’ultimo semitempo, con la vittoria in cassaforte per le ospiti, ha ben poco da raccontare. L’Antonianum incrementa il proprio bottino con le realizzazioni di Fadda, Biella (altra tripla per lei) ed Aielli mentre per le locali si registrano i centri di F. Galluccio (“bomba”) e Squintu (dalla lunetta) per il definitivo 33 a 67.

Parziali:
9-22; 11-13; 9-21; 4-11.

Tabellino Costruzioni Valentino Alghero:
Sini 11, Squintu 1, D. Galluccio 3, Chiavetta 2, Imbrea, F. Galluccio 9, Caria 2, Caneo 5. Allenatore: N. Mastropietro.


Tabellino Antonianum:
Mainas 7, Fadda 4, Aielli 10, Biella 15, Maccioni 11, Beato, Argiolas 15, Cerbone 5, Moi. Allenatore: A. Atella.

Alessandra Aielli, playmaker dell'Antonianum (immagine scattata nella gara d'andata).

Nella trasferta algherese la numero 13 biancoazzurra ha totalizzato un bottino personale di 10 punti.