Nella nona giornata di ritorno l’Antonianum, sul proprio campo, coglie un buon successo battendo il Basket Uri, bissando così la vittoria della gara di andata. I ragazzi di Zurru hanno iniziato molto ben il match (22-10 al termine della prima frazione di gioco) per poi passare un prolungato passaggio a vuoto che ha portato gli ospiti a chiudere in parità metà gara (27-27). Dopo l’intervallo i biancoazzurri hanno ripreso la marcia disputando un ottimo terzo quarto che ha portato all’allungo rivelatosi poi decisivo (57-35 al 30’). Nella frazione di gioco finale i locali hanno gestito il match chiudendo vittoriosamente col punteggio di 75 a 50.

Zurru schiera lo starting five Ruggeri, Piras, M. Locci, D. Locci, Jordan mentre Mura si affida inizialmente a Moscaritolo, Spanu, Masu, Risso e Sanna. Buono l’approccio al match dei locali che riescono a costruire un vantaggio che va oltre la doppia cifra per effetto delle realizzazioni di Piras, Jordan, M. e D. Locci con risposte parziali di Spanu, Masu e del neo-entrato Giordo per gli ospiti. La tripla di capitan Ruggeri chiude il primo quarto con biancoazzurri sopra di 12 (22-10). Dopo il primo mini-intervallo i quartesi calano di intensità, perdono numerosi palloni e risultano molto imprecisi nelle conclusioni. Ne approfittano i ragazzi di Mura che lentamente risalgono la china. Zoagli, Giordo, Spanu, Altana e Demuru trovano più volte la via del canestro con Antonianum che vive un lungo periodo di astinenza spezzato dai centri di Jordan e Paddeo. Col libero di Piras da un lato e di Giordo dall’altro si chiude metà gara in perfetta parità (27-27). Dopo l’intervallo lungo il match torna nelle mani dei locali che si scatenano in attacco. Jordan, D. Locci (ben tre triple per lui in questa fase) e Paddeo mitragliano la retina avversaria con Basket Uri che trova in questa fase solo un centro dal campo con Flumene e muove lo score soprattutto dalla linea della carità con Demuru, Zoagli e Masu. Sul finire di terzo semitempo i centri di Piludu e ancora Paddeo fissano il punteggio sul 57-35. Messa in cassaforte la vittoria i quartesi controllano ogni tentativo di riavvicinamento degli ospiti. Ai centri di Risso, Demuru, Altana, Masu e Giordo i biancoazzurri replicano con Paddeo, Jordan, Piras, M. Locci (dalla lunetta) e con i giovani Piludu, Saba e Boi, con quest’ultimo autore anche di due triple. Punteggio finale 75 a 50.

Parziali:
22-10; 5-17; 30-8; 18-15.

Tabellino Antonianum:
Paddeo 16, Astara, M. Locci 1, Piras 9, Boi 6, Ruggeri 3, Jordan 16, D. Locci 16, Saba 3, Argiolas, Piludu 5, Mattana. Allenatore: P. Zurru. Primo assistente: M. Puddu.

Tabellino Basket Uri:
Moscaritolo, Zoagli 5, Spanu 10, Giordo 11, Flumene 2, Masu 8, Risso 2, Demuru 8, Sanna, Pirino, Altana 4. Allenatore: A. Mura. Primo assistente: F.M. Fadda.

 

Romano Ruggeri, oggi partenza in quintetto per il capitano biancoazzurro