Torna al successo l’Antonianum nel campionato di C Maschile. I biancoazzurri, oggi guidati da Tony Atella per l’assenza di coach Zurru, si sono imposti in trasferta sul Basket Uri col punteggio di 78 a 86 al termine di un buon incontro. Dopo due quarti combattuti (36-44 a metà gara) l’Antonianum ha costruito il suo successo con un ottimo terzo parziale in cui è riuscito a scavare un solco importante tra le due formazioni (50-69 al 30’). Nel semitempo finale i padroni di casa hanno provato a recuperare terreno ma i quartesi sono riusciti a gestire il vantaggio. Top-scorer del match Spanu (Basket Uri) che ha totalizzato 24 punti di bottino personale. Per i biancoazzurri da registrare i 22 punti di Piras e i 18 di Musiu.

Fadda, oggi in panchina a guidare il Basket Uri vista l’assenza di Mura, ha schierato il quintetto Zoagli, Fadda, Spanu, Masu, Risso mentre Atella si è affidato inizialmente a Musiu, Piras, M. Locci, D. Locci, Polledo. Molto vivace il primo quarto con locali che trovano varie soluzioni dall’arco (a segno Spanu e Fadda con due “bombe” a testa) ed Antonianum che trova a sua volta la via del canestro con Polledo, M. Locci e soprattutto Piras a segno anche con una tripla. Per il Basket Uri in questa fase si mette in evidenza anche Masu (tre centri dal campo per lui) ma l’Antonianum continua la sua buona verve offensiva riuscendo ad allungare per effetto delle realizzazioni di D. Locci, Piras e Musiu. Il numero 2 biancoazzurro riesce anche a piazzare un centro dalla lunghissima distanza con punteggio che alla prima sirena si attesta sul 19-24 a favore degli ospiti. Dopo il primo mini-intervallo il match si mantiene vivo ed intenso. I padroni di casa provano a riavvicinarsi con le realizzazioni del solito Spanu, quindi di Flumene, Spissu e Fadda ma Antonianum risponde sistematicamente col duo Ruggeri-Astara. I due biancoazzurri in questa fase riescono a trovare delle buone soluzioni offensive centrando la retina anche dall’arco. Metà gara si chiude con le realizzazioni di Altana e Masu da un lato e di M. Locci, Piludu e Musiu dall’altro per il 36-44 al 20’. Dopo l’intervallo l’Antonianum riesce a costruire il proprio successo. Si scatena Musiu (a segno con tre centri dall’arco) con quartesi che trovano la via del canestro anche con Polledo, Piras e D. Locci. Per i padroni di casa si registrano le parziali repliche di Risso, Spissu (una “bomba” anche per lui), Demuru (libero) e soprattutto Spanu che piazza un centro dai 6.75. Tre quarti di gara si chiudono con le triple di Boi e Piras per l’Antonianum, a segno anche con Ruggeri dalla lunetta, e con le repliche di Fadda e Spanu per i padroni di casa per il 50-69 a favore di Ruggeri e compagni. Nell’ultimo semitempo l’Antonianum controlla il match e concede qualcosa agli avversari che trovano ben 5 triple in questa fase a firma di Spissu (2), Fadda, Spanu e Giordo. I quartesi, bravi a mantenere i nervi saldi nei momenti topici del match, riescono ad impedire ai locali il riaggancio per effetto delle realizzazioni di Ruggeri, Piras e D. Locci con quest'ultimo che trova un preziosissimo canestro dall’arco. Il match si chiude con i centri di Musiu e M Locci per i ragazzi di Atella e con l’ennesima “bomba” dei locali realizzata da Spanu che alla fine risulterà top-scorer della gara con 24 punti di bottino complessivi.

Parziali:
19-24; 17-20; 14-25; 28-17.

Tabellino Basket Uri:
Moscaritolo ne, Zoagli, Fadda 15, Spanu 24, Giordo 3, Flumene 2, Spissu 17, Masu 11, Risso 2, Demuru 2, Pirino ne, Altana 2. Allenatore: F.M. Fadda.

Tabellino Antonianum:
Paddeo, Astara 9, Musiu 18, M. Locci 6, Piras 22, Boi 3, Ruggeri 8, Polledo 6, D. Locci 12, Piludu 2. Allenatore: A. Atella.

Piras, oggi gran ritorno per lui con 22 punti di bottino personale.