Ottimo esordio nel campionato di Serie B femminile dell’Antonianum di coach Atella. Le biancoazzurre si sono imposte sull’Astro Cagliari col punteggio di 52 a 39 al termine di un match condotto sempre in vantaggio dalle padrone di casa.
L’Antonianum è partito col quintetto Cerbone, Argiolas, Pinna, Basso, Schirru mentre Corso ha schierato lo starting five Desogus, Cocco, G. Ibba, F. Ibba, Corso. L’avvio è stato del tutto favorevole alle locali che sono andate a segno con una scatenata Basso (anche una tripla per lei), Argiolas (ottima sui due lati del campo) e Cerbone mentre per le ospiti, dopo un avvio difficile ed un ritardo che ha superato molto velocemente la decina, si sono registrate le repliche solo parziali di Corso, G. Ibba e Bardi. Il quarto si è chiuso con l’ennesima realizzazione di Basso (ottimo il suo uso del tabellone) per il 17 a 8 di fine primo quarto che ha visto per lunghi tratti un bel duello in cabina di regia tra Cerbone e l’ex biancoazzurra Desogus. Dopo il primo riposo breve l’Astro ha proseguito la sua rimonta per effetto dei canestri di Badellino, F. Ibba, Cocco e G. Ibba con squadra di Atella che in questa fase ha avuto un piccolo passaggio a vuoto riuscendo a trovare comunque la via del canestro con Aielli (due volte dalla lunetta e dal campo con uno shot dai 5 metri) e Fadda (abile a farsi spazio nel pitturato e poi a chiudere con palla appoggiata a tabellone). Con la tripla di Corso ed il libero di Desogus le ospiti si sono portate ad un solo possesso (25-22). La squadra di casa ha poi ripreso a difendere con una buona intensità e ritrovando anche una buona fluidità nella circolazione della palla. Una serie di Pinna, la realizzazione di Maccioni ed i due centri consecutivi di Argiolas in penetrazione hanno riallungato il margine di vantaggio delle locali mentre per la squadra di Corso nei quattro minuti di gioco finali del secondo semitempo si sono registrate unicamente le realizzazioni di G. e F. Ibba per il 36-25 al 20’.
Dopo l’intervallo lungo c’è stato un nuovo riavvicinamento dell’Astro grazie ai tre centri dal campo di F. Ibba e quindi di Badellino e G. Ibba con squadra di Atella ha risposto parzialmente con Argiolas e Basso (42-35). Nell’ultima frazione di gioco le biancoazzurre sono state brave a mantenere a distanza le ospiti. Davvero ottima la difesa organizzata da Atella che è riuscita a “sporcare” le linee di passaggio ospiti ed ha consentito di recuperare tantissimi palloni. In 10 minuti le sole Cocco e poi F. Ibba e Badellino dalla lunetta sono riuscite a muovere lo score dell’Astro mentre per le locali hanno rimpinguato il loro bottino e quello della squadra la solita Basso (top-scorer del match con 21 punti), Argioalas, Aielli e Pinna che col suo centro ha fissato il punteggio sul definitivo 52 a 39.

(Clicca qui per la galleria di foto)

Parziali:
17-6; 19-19; 6-10; 10-4.

Tabellino Antonianum:
Schirru, Beato, Fadda 2, Aielli 6, Biella, Pinna 7, Argiolas 10, Cerbone 4, Lorusso, Basso 21, Sanna, Maccioni 2. Allenatore A. Atella. Aiuto allenatore: C. Spolitu.


Tabellino Astro:
Desogus 1, G. Ibba 9, Loddo, Bardi 2, Martellini ne, F. Ibba  10, Cocco 6, Muscas ne, Badellino 6, Angius ne, Corso 5, Asuni. Allenatore: S. Corso. Aiuto allenatore: C. Scameroni.