Sono in tanti a dare entusiasmo nelle società sportive ma alcuni ne sono i pilastri. E tu, Marco Piras, sei un pilastro fondamentale dell’Antonianum. Eri un uomo coraggioso e forte ma anche sensibile e mite. Autentico come pochi, lo sei stato tra di noi come con gli scout e come anche in politica, nelle alterne vicende, esponendoti con coraggio e senza paura, sapendo di dire la verità e con la capacità di affrontare le situazioni anche meno convenienti.
All'Antonianum eri amatissimo, per la disponibilità e la tua cordialità senza chiedere niente se non un sorriso.
Un grande amico nostro. Un vero amico. C’eri sempre, ad organizzare in segreteria, in panchina a supportare le squadre, a guidare in giro per la Sardegna o per l’Italia ad accompagnare le nostre ragazze e i nostri ragazzi.
E ci siamo fatti anche grandi risate, preparando il cibo per le nostre "cene" dei ragazzi e genitori dell'Antonianum, dove tu eri lo chef e impastavi sugo e amicizia, poi minimizzando le vicende futili, perché puntavi ai valori veri dandoti da fare per gli altri, volontario e scout nel cuore.
Mancherai a tutto il nostro mondo, Marco, e pensando a te ci sforzeremo di insegnare quanto la vita possa essere riempita dall’affetto per gli altri e dall’essere a disposizione di qualcosa che sia più grande di noi stessi.