Decimo successo dell’Antonianum nel campionato di serie B Femminile. Le quartesi si sono imposte sul campo del Condor Monserrato col punteggio di 35 a 63. Primo quarto combattuto ed equilibrato terminato sul punteggio di 8-9 a favore delle ospiti ed equilibrio che è rimasto sino ad inizio del secondo parziale (11-11 al 12’) dopo i due centri dalla lunetta di Serra che con un 2/2 ha portato in parità le due squadre. Con un break di 0-8 l’Antonianum ha dato un primo scossone alla gara (11-19 al 15’) e vantaggio esterno che alla sirena di metà gara è risultato di due possessi pieni (15-21). Dopo l’intervallo lungo la squadra di Puddu ha continuato a lottare riuscendo a contenere il divario sotto la decina (25-33 al 26’). L’Antonianum, grazie anche a 4 centri dall’arco ad opera di Beato (2), Canalis e Ruggeri ha poi preso il vantaggio decisivo con tabellone a che ad inizio dell’ultima frazione di gioco recitava (27-45). In controllo per le biancoazzurre la parte finale dell’incontro che si è chiuso, come detto, sul punteggio di 35 a 63. Top-scorer del match Pacilio (Antonianum) che ha realizzato 18 punti. Per le quartesi in doppia cifra anche Saba (12). Per le padrone di casa in evidenza Gallus (9) e Serra (8).

Puddu schiera il quintetto Logli, Gallus, Garau, Piroddi, Serra mentre Atella, con Ljubenovic a riposo, parte con lo starting five Canalis, Saba, Mainas, Pacilio, Schirru. Avvio equilibrato con locali a segno dalla lunetta grazie a Gallus con replica di Schirru in layup (1-2). Padrone di casa ancora avanti con una realizzazione di Gallus (3-2) mentre sull’altro lato è Pacilio in jumper a rispondere prontamente con vantaggio esterno che diventa di due lunghezze dopo il libero di Schirru (3-5). Una buona azione delle locali porta a canestro Piroddi su assist di Serra con punteggio di nuovo in parità (5-5). Saba e Pacilio mostrano una buona mano dalla media distanza (5-9) con locali che dalla lunetta (Ciccu) e dal campo (layup di Serra) si riportano sotto di un solo punto alla prima sirena (8-9). Dopo il primo mini-intervallo è Trudu ad impattare dalla linea della carità (9-9) ma sull’altro lato il long-two jumper di Ruggeri riporta avanti le ospiti (9-11). Il match si mantiene vivo e combattuto con padrone di casa che riescono ancora ad impattare coi centri dalla lunetta di Serra (11-11). Le due triple di Saba e Canalis danno slancio alle quartesi che per la prima volta nel match provano l’allungo (11-19) ma le ragazze di Puddu non mollano di un cm e con Garau e Serra dimezzano il ritardo (15-19). Prima della sirena di metà gara arriva il jumper vincente di Saba per il 15-21 che accompagna le squadre agli spogliatoi. Dopo l’intervallo il match si apre col jump-shot preciso di Saba dai 6 m e con la tripla di Beato l’Antonianum ottiene un vantaggio in doppia cifra (15-26). In questa fase la squadra di Atella muove bene il pallone e ritrova una buona mano dalla distanza. Pacilio e Beato vanno a segno con due bei piazzati e Canalis centra la retina dall’arco. Sull’altro fronte i centri di Logli, Serra e Trudu (anche dai 6.65) consentono al Condor Monserrato di contenere il passivo sotto la decina (25-33). Con i centri dalla distanza di Pacilio e la “bomba” di Ruggeri le biancoazzurre prendono il vantaggio che si rivelerà decisivo in una fase in cui le locali muovono lo score unicamente dalla lunetta con Locci e Garau (27-45 al 30’). L’ultima frazione di gioco non ha molto da raccontare con l’Antonianum in controllo. Si registrano per le locali i centri di un’ispirata Gallus (sei punti per lei in questo quarto) e Locci mentre per le quartesi sono Pili, Pacilio, Ruggeri, Piludu, Spolitu e Canalis a realizzare per il definitivo 35 a 63.

 

Parziali:
8-9; 7-12; 12-24; 8-18.

Tabellino Condor Monserrato:
Stara ne, Garau 3, Piroddi 2, Logli 3, Locci 3, Trudu 6, Gallus 9, Ciccu 1, Serra 8, Girau ne. Allenatrice: M. Puddu.

Tabellino Antonianum:
Saba 12, Fraghì, Ruggeri 9, Schirru 3, Piludu 2, Pili 2, Ljubenovic ne, Canalis 8, Beato 8, Pacilio 18, Mainas, Spolitu 1. Allentore: A. Atella. Assistente; S. Fraghì.