Bellissima vittoria dell’Antonianum nel campionato di C Silver maschile. La squadra di Zurru e Puddu si è imposta sul Basket Calasetta col punteggio di 84 a 68 al termine di un match condotto sin dall’inizio dai biancoazzurri. Approccio perfetto dei quartesi che hanno preso un vantaggio importante sin dal primo quarto (+11; 25-14) per poi dilatarlo nel corso della seconda frazione di gioco (+20; 46-26). Ancora in evidenza i locali dopo l’intervallo lungo e successo messo in cassaforte con un vantaggio sulle tre decine (73-43 al 30’). Nell’ultima frazione di gioco gli ospiti hanno messo in campo tutto il loro orgoglio lasciando a secco i locali per oltre 5’ riducendo così il gap sino al -18 (73-55). L’Antonianum ha poi ripreso il controllo della gara portando a casa una vittoria preziosissima. Tutti sugli scudi i locali che hanno disputato un grande match con sprazzi di gran basket che hanno deliziato il numeroso pubblico al seguito. Top-scorer dell'incontro Passa (26 punti) con Jordan (15), Mattana (14) e Piras (13) in doppia cifra. Da segnalare anche la doppietta ai liberi del giovanissimo Monaci che ben si è comportato insieme all’altro “under” Cocchi. Per gli ospiti in grande evidenza Pipiciello (23 punti di bottino per lui).

Zurru schiera lo starting five Ruggeri, Piras, Astara, Passa, Jordan mentre Magiera si affida inizialmente a Pipiciello, Zucca, Werlich, Jodkevicius e Bareiro. Avvio fortissimo dei locali che vengono trascinati da uno straordinario Piras (già a segno dopo 2” di gioco in layup, poi per lui anche un centro dall’arco) insieme ad Astara, Jordan (coast-to-coast) e Passa (tripla) con Antonianum che in questa fase subisce un solo centro ospite realizzato da Werlich (capocannoniere del campionato C Silver) in arresto e tiro (12-2). Il ritmo è frenetico e ai locali riesce di tutto. I biancoazzurri bloccano bene i rifornimenti a Barreiro ed in attacco giocano con grande rapidità e fluidità trovando una serie di soluzioni offensive che eludono la difesa a zona ospite. Jordan (su assist di Ruggeri e di Mattana, poi con due 1-contro-1) e Passa (centro in fade-away) vanno a segno con ospiti che replicano con Pipiciello (floater), Werlich, Barreiro e Zucca (layup). La realizzazione di Passa chiude il primo quarto sul 25-14 per i biancoazzurri. Dopo il primo mini-intervallo il match non muta fisionomia. Piludu (assist di Passa), Mattana (jump-shot), Passa dalla lunetta e ancora Mattana su assist dello stesso Passa trovano la via del canestro con squadra di Magiera che si aggrappa al solito Pipiciello (tripla) e ad Al Basha (prima a segno con un piazzato, poi con un centro da sotto) per il 32-21 al 14’. La serie di Passa, quindi di Mattana (4/4 dalla lunetta), poi il tap-in di Astara ed infine la penetrazione vincente di Jordan scavano un solco tra le due formazioni, così grazie ad un parziale di 12-0 l’Antonianum raggiunge il massimo vantaggio (+23; 44-21). Ruggeri risponde a Werlich mantenendo il gap inalterato prima che la “bomba” a fil di sirena di Barreiro permetta agli ospiti di ridurlo leggermente (+20; 46-26). Dopo l’intervallo lungo i padroni di casa chiudono definitivamente il match. Ruggeri (penetrazione), Passa (a segno ripetutamente, anche dall’arco), Piras (due centri, tripla inclusa) e Mattana si scatenano in attacco con ospiti (a segno con Werlich, Pipiciello, Jodkevicius e Zucca) che scivolano sul -35 (69-34 al 27’). Tre quarti di gara si chiudono con i centri di Mattana e Jordan da un lato e di Zucca e Pipiciello dall’altro per il 73-43 al 30’. Nell’ultima frazione di gioco il Calasetta, incitato a gran voce dai propri sostenitori, mette in campo tutto quello che può piazzando un break di 0-12 a firma di Barreiro, Zucca e soprattutto Pipiciello, autentica anima della squadra (73-55). Dopo 5’ di digiuno l’Antonianum si sblocca con il reverse di Piludu e riprende il controllo del match. Ai centri di Barreiro, Zucca e Pipiciello i locali rispondono con Piras e Mattana letteralmente scatenati in penetrazione. C’è ancora il tempo per assistere alla doppietta dalla lunetta del giovanissimo Monaci da un lato e ai canestri di Pipiciello, Vigo L. (libero) e Porricino (2/2 dalla linea della carità) dall’altro per il definitivo 84 a 68.

 

Parziali:
25-14; 21-12; 27-17; 11-25.

Tabellino Antonianum:
Astara 8, Piras 13, Ruggeri 2, Passa 26, Jordan 15, Piludu 4, Monaci 2, Cocchi, Mattana 14. Allenatore: P. Zurru. Vice Allenatore: M. Puddu.

Tabellino Il Veliero Calasetta:
Zucca D. ne, Barreiro 11, Pipiciello 23, Corsentino, Zucca S. 15, Werlich 8, Porricino 2, Vigo L. 1, Al Basha 4, Jodkevicius 4, Vigo D. Allenatore: D.Magiera. Vice Allenatore: M. Fontana.

 

Matteo Piludu

 Gianmarco Piras