Un Antonianum ancora incompleto e privo di una playmaker di ruolo (Mainas I e Pacilio presenti in panchina ma non disponibili per l’ingresso in campo) ha fatto il possibile per contrastare la favorita del torneo, la Virtus Cagliari, in una gara in cui l’importante per il team quartese era di far crescere ulteriormente l’amalgama di un gruppo profondamente rinnovato. Staico è partito con il quintetto Bosilj, Lucchini, Corda, Podda, Brunetti mentre Atella si è affidato inizialmente a Beato, Mainas, Ljubenovic, Pili, Schirru. In avvio di match si assiste ad un monologo virtussino per effetto delle realizzazioni di Lucchini (tripla), Podda, Brunetti e Corda (12-0). Le ragazze di Atella, dopo un avvio difficile, riescono pian piano ad entrare in partita e a limare il gap. Mainas (Ilaria, anno 1996), particolarmente ispirata, trova più volte la via del canestro (anche dall’arco) e con il contributo di Pili le biancoazzurre recuperano terreno. Podda, Brunetti e Bosilj (libero) riescono a mantenere avanti in sicurezza le locali con Antonianum che grazie al centro dall’arco di Ljubenovic chiude sotto di 5 il primo quarto (17-12). Dopo il primo mini-intervallo le cagliaritane allungano decisamente. Pasolini, Pellegrini, Bosilj dalla lunetta, Salvemme e Brunetti vanno più volte a segno con repliche ospiti affidate soprattutto a Ljubenovic (9 punti per lei in questa fase) e Schirru (a segno dalla linea della carità). Per le padrone di casa in questa fase si registrano anche le realizzazioni di Conte e Bianconi. La tripla di Beato prima della sirena di metà gara rende meno ampio il divario (42-26 al 20’). Nella terza frazione di gioco la Virtus controlla senza patemi i tentativi di riavvicinamento delle quartesi ed allunga ulteriormente. Ai centri di Mainas, Piludu e Ljubenovic le locali rispondono con Bosilj (tripla), Brunetti, Corda (tre centri consecutivi), Bianconi e Lucchini (61-34 al 30’). L’ultima frazione di gioco ha ben poco da raccontare. A segno Salvemme, Podda e Pasolini per le cagliaritane con repliche di Mainas, Ljubenovic e Beato (tripla) per le ospiti con tabellone che alla fine recita 69-41.

Parziali:
17-12; 25-14; 19-8; 8-7.

Tabellino Virtus:
Gallus ne, Lussu ne, Bosilj 5, Lucchini 6, Pasolini 8, Corda 10, Brunetti 13, Podda 9, Bianconi 6, Pellegrini Bettoli 3, Salvemme 7, Conte 2. Allenatore: F. Staico. Vice Allenatore: S.A. Schirru.

Tabellino Antonianum:
Ruggeri, Schirru 2, Piludu 2, Mainas I ne, Fadda, Pili 2, Fraghì ne, Ljubenovic 16, Beato 6, Pacilio ne, Mainas 13. Allenatore: A. Atella. Vice Allenatrice: A. Spolitu.