Nella quarta giornata della fase a orologio del campionato di C Silver Maschile l’Antonianum Quartu è stato sconfitto col punteggio di 70 a 61 dall’Esperia Cagliari, squadra che occupa la seconda posizione della classifica in lotta col Sant’Orsola Sassari e dietro la capolista indiscussa del torneo, la Ferrini Quartu. La squadra di Zurru è rimasta in partita sino alla frazione di gioco conclusiva e non ha sfigurato al cospetto della squadra cagliaritana disputando una buona gara nel suo complesso. Top-scorer del match Picciau (Esperia) che ha totalizzato un bottino personale di 20 punti. Per gli ospiti in evidenza il solito D. Locci che ha chiuso la gara con 16 punti al suo attivo. In doppia cifra anche Paddeo (10).

Manca schiera il quintetto Chessa, Orrù, Onnis, Ganga, Floridia mentre Zurru si affida inizialmente a Piras, M. Locci, Mattana, D. Locci, Jordan. Il primo quarto è piuttosto combattuto con ritmi elevati. A far la differenza per i locali sono soprattutto le soluzioni dall’arco (ben 5 in questa fase a firma di Orrù, Villani, Ganga e Picciau che ne mette a referto due, una delle quali a fine quarto) mentre per l’Antonianum rispondono D. Locci, Piras, Jordan (dalla lunetta e dal campo), M. Locci (una “bomba” anche per lui) e Mattana (22-18 al 10’). Dopo il primo mini-intervallo l’Antonianum è sempre sul pezzo e si mantiene a ridosso dei padroni di casa. M. Locci, Mattana, D. Locci (a segno anche dai 6.75) e capitan Ruggeri vanno a segno con Esperia che replica grazie ad Onnis, il solito Picciau, Floridia e Fois che mette a referto il libero che mantiene sul minimo distacco le due squadre (34-33 al 20'). Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, il match si mantiene vivo ed incerto. L’Antonianum ci prova con le triple di Paddeo, Jordan e D. Locci con padroni di casa che in questa fase si affidano alle iniziative di Picciau e Villani con quest'ultimo che mette referto due triple pesantissime in momenti topici del match. Con le realizzazioni di Mattana da un lato e del solito Villani dall’altro si chiudono tre quarti di gara con squadre a distanza di un solo possesso (49-46). Nella frazione di gioco finale la differenza la fanno i dettagli. La squadra di casa riesce ad allungare ponendo così le basi per il successo. Floridia, Chessa, Orrù (dall’arco), Picciau e Fois trovano la via del canestro con repliche solo parziali di Paddeo, Piras (tripla), Polledo, M. Locci e D. Locci ("bomba"). Un’altra tripla di Villani mette il sigillo al match che registra anche il secondo centro dall’arco per il biancoazzurro Paddeo. Alla fine il tabellone recita 70-61 a favore della squadra di Manca che si conferma così al secondo posto in classifica con 28 punti staccando di due lunghezze il Sant'Orsola Sassari.

Parziali:

22-18; 12-15; 15-13; 21-15.

Tabellino Esperia Cagliari:

Diana ne, Manca 2, Ganga 7, Floridia 8, Chessa 2, Villani 17, Fois 4, Picciau 20, Pandori ne, Orrù 6, Onnis 4. Allenatore: F. Manca. Primo Assistente: A. Bolognesi.

Tabellino Antonianum:

Paddeo 10, Astara, M. Locci 8, Piras 8, Ruggeri 4, Jordan 6, Polledo 2, D. Locci 16, Saba ne, Mattana 7. Allenatore: P. Zurru. Primo Assistente: M. Puddu.

D. Locci, top-scorer biancoazzurro con 16 punti di bottino personale